8 Nov
Masterclass “Sosteniamo la musica” – Iscriviti ora
Nel 2020 su iniziativa di Spotify, Music Innovation Hub ha gestito in partnership con FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, l’iniziativa “Covid-19 Sosteniamo la musica” finanziata tra gli altri da Fondazione Cariplo, in partnership con Milano Music Week e le principali sigle rappresentanti l’intera filiera musicale.
L’iniziativa ha permesso di raccogliere più di 800.000€ di fondi per un concreto sostegno ai lavoratori dell’industria musicale in difficoltà a causa della pandemia. In connessione a questa iniziativa, un collettivo di artisti (formato da Mace, Venerus, Daniele Silvestri, Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini, Enrico Gabrielli, Gabriele Lazzarotti, Joan Wasser, Alain Johannes, Antonio Filippelli, Daniele Tortora, Rancore) riuniti sotto il nome “Lost in the desert” e coordinati da OTR Records, ha pubblicato un brano omonimo il cui ricavato è ora messo a disposizione dei beneficiari dell’iniziativa “Covid-19 Sosteniamo la musica” nella forma di due iniziative di formazione professionale. Le due masterclass avranno luogo a Milano, negli spazi di Base, durante la Milano Music Week ed all’interno di Linecheck il giorno 21 Novembre tra le 10 e le 14.
Saranno selezionatə 20 partecipanti sulla base del curriculum e della data di arrivo della richiesta di partecipazione; in più potranno accedere alle ulteriori iniziative di Linecheck e Milano Music Week.
La Masterclass per “Manager di cataloghi discografici” a cura di Luca Fantacone – Director Catalogue di Sony Music Italy – e Giorgio Zampollo – Digital Marketing Manager di Sony Music Italy – punta a rafforzare le competenze professionali di chi all’interno di un’etichetta gestisce l’area catalogo, valorizzandone la rinnovata centralità come asset discografico strategico, anche alla luce degli scenari in costante mutamento dell’area marketing delle case discografiche.
LUCA FANTACONE
Dopo aver ricoperto diversi ruoli in aziende leader del settore discografico nel ruolo di A&R, Digital Marketing Manager e Director di progetti “frontline” (Warner Music Italy, Polygram Records, Nun Entertainment) oggi Luca Fantacone è il Direttore del Catalogo di Sony Music Entertainment Italy, uno degli asset principali della multinazionale giapponese.
GIORGIO ZAMPOLLO
Studia e si Laurea a Milano in Computer Music e parallelamente fonda e gestisce uno dei primi magazine musicali italiani online dedicato alla musica italiana con focus 100% digitale.
Nel 2017 entra in Sony Music ed attualmente è Digital Marketing Manager del catalogo di Sony Music, valorizzando tutto il repertorio dell’etichetta con obiettivo strategico di aumentale il consumo digitale di brani meno recenti ed avvicinarli alle nuove generazioni. Al tempo stesso segue con grande attenzione brani più recenti, di Young Catalog, che non hanno ancora espresso il loro completo potenziale cercando di riportare in auge sempre tramite le piattaforme in streaming.
Parallelamente al repertorio, segue lo sviluppo di specifici progetti speciali quali Kids & Family Entertainment che rappresentano un grandissimo potenziale nel mercato che sempre più abbraccia ogni tipo di repertorio con audience
La Masterclass per “Direttori e direttrici di produzione di un evento musicale dal vivo” a cura di Stea con Pasquale Gennaccari, direttore di produzione per La Notte della Taranta e Medimex e Fabio Fila, RSPP di Doc Servizi e con la partecipazione di Orazio Caratozzolo produttore esecutivo di Friends & Partners punta a trasferire le competenze necessarie al coordinamento di un team e delle risorse tecniche necessarie per la produzione di eventi musicali dal vivo.
PASQUALE GENNACCARI
Project & production manager, safety & security manager in diversi settori dello show business & entertainment tra eventi (musica, comunicazione, moda, sport, danza, teatro), arte, cultura e TV
Ha lavorato per progetti complessi come la Notte della Taranta, Medimex e Focus Festival nella sua terra d’origine, la Puglia.
È socio fondatore di STEA dal 2017 ed ha curato il corso di formazione per direttore e direttrici di produzione per Scena Unita nel 2022.
FABIO FILA
Vive di musica, arte, spettacolo e cultura da sempre. Professionista del settore dal 1997, nella sua carriera ha rivestito tutti i ruoli iniziando come musicista all’età di 8 anni. In 25 anni di attività ha lavorato come tecnico audio video, dj, giornalista musicale, ufficio stampa, stratega di comunicazione integrata, organizzatore di eventi e direttore di produzione confluendo infine tutte le sue esperienze nelle discipline di organizzazione di sistemi complessi. Esperto di sicurezza per i lavoratori, gli operatori e il pubblico, nel 2015 inizia formalmente la sua carriera nella sicurezza con il corso RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), perfezionato nel 2018 con la certificazione internazionale NEBOSH – Health & Safety Management, riconosciuta a livello internazionale come certificazione di competenze.
Oggi è membro del CDA e del comitato esecutivo di Doc Servizi nonché responsabile di Doc Crew, reparto tecnico e produzione di Rete Doc e fondatore e presidente di STEA, società cooperativa che mette insieme i professionisti di consulenza, progettazione, sicurezza e formazione per gli eventi di spettacolo.
Nel 2018 è stato citato tra gli “Influencer della Sicurezza” per l’organizzazione di 2 workshop dal titolo “Pubblico sicuro” in partnership con YES – Yourope Event Safety Group sulle strategie organizzative per garantire eventi in sicurezza.
ORAZIO CARATOZZOLO
Nasce in Sicilia a Messina. Dopo gli studi, laurea in informatica e scienze dell’informazione
costituisce una società di informatica sino al 1994. Nel corso del tempo ricopre i ruoli di Production Manager, Head of Production, ed Executive Producer. Si trasferisce a Milano e inizia una nuova vita lavorativa, a stretta collaborazione con Gianmario Ronconi del Teatro Smeraldo. Dal 1997 collabora con la Mescal (etichetta discografica e management) nel ruolo di Produttore. Dal 2001 ad oggi è Direttore Responsabile della divisione produzione di tutti i concerti ed eventi di Friends and Partners.