British Council Jump European Music Market Accelerator Milano Music Week
Shape your future.
17–19 november 2020
Tickets Area Pro
Back to News

3 Jun

LINECHECK ONLINE WARM UP #1

LINECHECK ONLINE WARM UP #1

Linecheck – Music Meeting and Festival presenta Linecheck Warm Up: una serie di appuntamenti in streaming per approfondire e raccontare le dinamiche dello scenario attuale dell’industria musicale.

LINECHECK ONLINE WARM UP # 1

16:00 – 16:55
IL NUOVO ELDORADO? IL VALORE DEL (LIVE) STREAMING

17:00 – 17:35
DALL’EMERGENZA SANITARIA A QUELLA PSICOLOGICA – STRATEGIE DI COPING PER OPERATORI DURANTE E DOPO IL LOCKDOWN

17:40 – 18:00
COVID-19 SOSTENIAMO LA MUSICA – SPOTIFY COVID-19 MUSIC RELIEF

_______________________________

16:00 – 16:55
IL NUOVO ELDORADO? IL VALORE DEL (LIVE) STREAMING

Introduce:
Avv. Pierluigi De Palma, R&P Legal

Intervengono:
Sabina Barcucci – Product Innovation Manager, RBL.media / Festival Scienza / PSSD – Politecnico di Milano
Pietro Fuccio – Fondatore, DNA concerti
Lino Prencipe – Director Digital & Business Development, Sony Music Italy
Francesca Trainini – Managing Director, peermusic ITALY

Moderato da:
Daniele Ferreiro – Editor, VICE Italia

Atti di spontanea solidarietà sociale, fundraising per beneficenza, passatempo, promozione, nuovi modelli di business: le motivazioni che hanno portato alla più che mai attuale esplosione dei contenuti Live Streaming sono varie. Quello che risulta però evidente è un passaggio rapidissimo dalla considerazione sulla natura prevalentemente promozionale del live streaming pre-Covid a ragionamenti strategici sulle opportunità di sfruttamento economico, ipotizzando nuovi standard nel “dopo”.
Allo stesso tempo emergono alcune domande essenziali: quale può essere il valore reale del (live) streaming? La rappresentazione live, istantanea, tipica dell’evento, finisce per costituire nella formula on demand un vero e proprio prodotto discografico. Di chi è quindi la competenza di questa nuova modalità “live”? Etichetta, agenzia, publishing, management? Come va divisa la torta dei potenziali ricavi? Chi deve pagare i corrispettivi relativi al diritto d’autore e di sincronizzazione? I bassi ricavi su live e on demand delle piattaforme per lo più americane sono inadeguati? Essendo al momento impossibile colmare il value gap con concerti, può essere questa la situazione giusta per ridiscutere gli accordi discografici ed editoriali passati e futuri nella direzione di una remunerazione diversa?
_______________________________

17:00 – 17:35
DALL’EMERGENZA SANITARIA A QUELLA PSICOLOGICA – STRATEGIE DI COPING PER OPERATORI DURANTE E DOPO IL LOCKDOWN

Michela Galluccio – Responsabile Reparto Psicologi, Restart – a safe space for music minds
Arianna Papagiorgio – Psicologa, Restart – a safe space for music minds

Incertezze economiche, professionali, isolamento fisico – ognuno vive una corona-crisi personale.
L’obiettivo del workshop è quello di focalizzare l’individuo singolo sullo sviluppo di strategie di coping efficaci e attive nella gestione degli stati di stress e ansia, derivanti dalle conseguenze lavorative dell’emergenza sanitaria nel music business. Quali sono le attività in grado di rendere questo momento di fermo intimamente produttivo? Come riuscire a superare indenni sotto il punto di vista psicologico una delle più grandi crisi del settore degli ultimi anni?
_______________________________

17:40 – 18:00
COVID-19 SOSTENIAMO LA MUSICA – SPOTIFY COVID-19 MUSIC RELIEF

Dino Lupelli – Direttore Generale, Music Innovation Hub
Enzo Mazza – CEO, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana
Federica Tremolada – Managing Director, Southern & Eastern Europe, Spotify

Nasce ora anche in Italia il fondo istituito da Music Innovation Hub con il supporto di Spotify, che sostiene a livello globale l’industria musicale con un aiuto concreto per i professionisti del settore.

_______________________________

📅 QUANDO: mercoledì 13 maggio 2020, ore 16:00 – 16:55 / 17:00 – 17:35 / 17:40 – 18:00

Share: Facebook icon Twitter icon LinkedIn icon