Jump European Music Market Accelerator Milano Music Week
Shape your future.
23–25 november 2021
Tickets
Back to News

10 Jun

Content creation: tutto è contenuto? – Masterclass con Marco Villa, curatore presso Dopcast

Content creation: tutto è contenuto?  - Masterclass con Marco Villa, curatore presso Dopcast

LINECHECK ACADEMY 2021 presenta:

Content creation: tutto è contenuto?
Masterclass con Marco Villa, curatore presso Dopcast


Dall’arte all’attualità, dal cibo al costume: l’importante non è solo di cosa si parla ma come se ne parla. L’arte di creare storie che arrivino alle persone non si esaurisce nell’individuazione degli argomenti di tendenza, piuttosto si riflette in tutte le scelte ad essi tangenziali.

La masterclass tenuta da Marco Villa – giornalista, autore di programmi come E poi c’è Cattelan, e curatore editoriale di Dopcast – ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari alla creazione di racconti originali: dalla ricerca dei giusti canali di comunicazione, a quella del giusto talento che li veicoli, alla corretta individuazione del pubblico di riferimento.

Dai progetti digitali alle trasmissioni televisive, con un focus particolare sulla genesi di alcuni dei titoli prodotti da Dopcast: Questa Spacca! di Niccolò De Devitiis, Io c’ero di Max Callegari e Red Zone di Francesca Baraghini.

Analizzando le diverse fasi di creazione, si metteranno in luce le caratteristiche che rendono accattivante un contenuto, con particolare focus sulla realizzazione di contenuti podcast, insieme agli ospiti Diego Cajelli, sceneggiatore, e Pietro Paletti, sound designer.


MARCO VILLA

Autore e giornalista, scrive di musica per Rockit e di serie tv per Tv, Sorrisi e Canzoni e Serialminds.com, sito che ha fondato nel 2010. Lavora come autore per eventi live e digitali e per programmi tv (E poi c’è Cattelan). Dal 2018 collabora con MN COMM ed è curatore editoriale di DOPCAST fin dal suo lancio. Nel 2020 ha pubblicato con Diego Castelli il libro “Serial Moments – I 20 anni che hanno cambiato la tv” (UTET).


Sabato 6 novembre
dalle 10:00 alle 16:00 (pausa dalle 13:00 alle 14:00),
in presenza presso BASE Milano oppure online su linecheck.it

Acquista ora il tuo biglietto bit.ly/LinecheckAcademy2021

Share: Facebook icon Twitter icon LinkedIn icon