Milano Music Week
Shape your future.Shape your future.Shape your future.
22–26 november 2022
Tickets Area Pro

Meeting

Back to program

Friday 25 November

Potere alla parola - Il rap come risorsa per l’espressione e per la relazione educativa

When:
2:00pm - 2:45pm

Where:
Ground hall

La presa di parola ha valore sin dall'infanzia e maggior ragione durante l'adolescenza, e il riconoscimento di questo valore è alla base della scoperta, dell'esperienza, della costruzione di un racconto di sé e della propria comunità.
L'Hip-hop nasce come presa di parola, come conquista e caratterizzazione di uno spazio urbano: attraverso una ricodificazione dei codici espressivi all'interno di una Storia sociale, assume i contorni di una cultura. Le culture sono in movimento, sempre in trasformazione, ma allo stesso tempo forniscono i riferimenti delle individuazioni e delle interconnessioni. Non si fa cultura da soli, non esiste io senza una cultura. Il rap, nella sua apparente semplicità, dà vita alla parola nella pulsazione ritmica dei suoni e dei corpi, che ai suoni accordano il movimento e il cuore.
Antonio Sofia (INDIRE),autore del volume “Potere alla parola - Scrivere rap, vivere Hip-hop”, ospiterà un confronto sulle esperienze educative con il rap negli Istituti di pena minorile, nelle comunità, nelle scuole, nelle periferie, con: l’Associazione 232APS di Milano, SpazioZero APS di Torino, Cooperativa CAT di Firenze.
Parteciperà al talk Damir Ivic, giornalista, speaker radiofonico di TRX Radio e autore della Storia ragionata del’Hip-hop italiano.

Tickets Add to Google Calendar
Share: Facebook icon Twitter icon LinkedIn icon
other panels on

Friday 25 November