Milano Music Week
Shape your future.Shape your future.Shape your future.
22–26 november 2022
Tickets Area Pro

Meeting

Back to program

Friday 25 November

La musica muove l’Europa. Workshop sui finanziamenti ue per il settore musicale

When:
12:00pm - 1:00pm

Where:
Ground hall

La musica muove l'Europa. Tutto è cominciato a dicembre 2015, quando la Commissione Europea ha iniziato a dialogare con gli stakeholder del settore musicale europeo. E da lì è nata "Music Moves Europe", prima azione preparatoria con il Programma Europa Creativa 2014- 2020, poi approccio settoriale alla musica con Europa Creativa 2021-2027.
La musica non è solo un simbolo della diversità culturale europea, ma anche un'industria molto importante: nel 2019 ha generato 31 miliardi di euro di fatturato in Europa.
Tra il 2014 e il 2020 il Europa Creativa, il programma di finanziamento UE dedicato ai settori culturali e creativi, ha cofinanziato più di 130 progetti musicali per un totale di circa 98 milioni di euro. Altri 7 milioni di euro sono stati dedicati all’azione preparatoria 2018-2020 “Music Moves Europe: Promuovere la diversità musicale europea e il talento”. Questa iniziativa ha sostenuto più di 60 progetti musicali su piccola scala e 5 studi indipendenti dell’Unione Europea.
Dal 2021 Europa Creativa continua a sostenere il settore musicale europeo attraverso diversi schemi di finanziamento, come i progetti di cooperazione europea, le piattaforme, i network e bandi “Music Moves Europe”, di cui l’ultimo dedicato alla musica live.
Questo workshop sarà un modo per conoscere i bandi di Europa Creativa recentemente pubblicati insieme all’EACEA - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea e al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e per dialogare con i protagonisti dei progetti cofinanziati.
PROGRAMMA
12:00/12:30 Europa Creativa: dai progetti di cooperazione europea al nuovo bando Music Moves Europe
12:30/13:00 Tavola rotonda con i progetti cofinanziati da Europa Creativa nel settore musicale:
- Live DMA, il network delle live venue in Europa
- Music Tech Europe Academy, progetto di cooperazione europea
- METE, progetto cofinanziato da MUSICAIRE – MUSIC MOVES EUROPE
- “SHAPE+ Platform for Innovative Music and Audiovisual Art from Europe”, piattaforma europea
- SMA! Small Festival Accelerator, progetto di cooperazione europee
13:00 LIGHT LUNCH

Tickets Add to Google Calendar
Share: Facebook icon Twitter icon LinkedIn icon
other panels on

Friday 25 November