Milano Music Week
Shape your future.Shape your future.Shape your future.
18-23 November 2024
Tickets

Meeting

Back to program

Friday 25 November

La musica muove l’Europa. Workshop sui finanziamenti ue per il settore musicale

When:
12:00pm - 1:00pm

Where:
Ground hall

La musica muove l'Europa. Tutto è cominciato a dicembre 2015, quando la Commissione Europea ha iniziato a dialogare con gli stakeholder del settore musicale europeo. E da lì è nata "Music Moves Europe", prima azione preparatoria con il Programma Europa Creativa 2014- 2020, poi approccio settoriale alla musica con Europa Creativa 2021-2027.
La musica non è solo un simbolo della diversità culturale europea, ma anche un'industria molto importante: nel 2019 ha generato 31 miliardi di euro di fatturato in Europa.
Tra il 2014 e il 2020 il Europa Creativa, il programma di finanziamento UE dedicato ai settori culturali e creativi, ha cofinanziato più di 130 progetti musicali per un totale di circa 98 milioni di euro. Altri 7 milioni di euro sono stati dedicati all’azione preparatoria 2018-2020 “Music Moves Europe: Promuovere la diversità musicale europea e il talento”. Questa iniziativa ha sostenuto più di 60 progetti musicali su piccola scala e 5 studi indipendenti dell’Unione Europea.
Dal 2021 Europa Creativa continua a sostenere il settore musicale europeo attraverso diversi schemi di finanziamento, come i progetti di cooperazione europea, le piattaforme, i network e bandi “Music Moves Europe”, di cui l’ultimo dedicato alla musica live.
Questo workshop sarà un modo per conoscere i bandi di Europa Creativa recentemente pubblicati insieme all’EACEA - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea e al Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e per dialogare con i protagonisti dei progetti cofinanziati.
PROGRAMMA
12:00/12:30 Europa Creativa: dai progetti di cooperazione europea al nuovo bando Music Moves Europe
12:30/13:00 Tavola rotonda con i progetti cofinanziati da Europa Creativa nel settore musicale:
- Live DMA, il network delle live venue in Europa
- Music Tech Europe Academy, progetto di cooperazione europea
- METE, progetto cofinanziato da MUSICAIRE – MUSIC MOVES EUROPE
- “SHAPE+ Platform for Innovative Music and Audiovisual Art from Europe”, piattaforma europea
- SMA! Small Festival Accelerator, progetto di cooperazione europee
13:00 LIGHT LUNCH

Tickets Add to Google Calendar
Share: Facebook icon Twitter icon LinkedIn icon